Vorrei sapere a quando risale la possibilità di

Vorrei sapere a quando risale la possibilità di individuare e operare un DIA; le dimensioni del diffetto aumentano con il passare degli anni o restano invariate dalla nascita? con quali tecniche era possibile individuare e operare un DIA negli anni '70-'80? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Il DIA è operabile da molti anni e sicuramente si effettuava già negli anni ’70. Era un intervento cardiochirurgico e quindi aveva una mortalità, anche se bassa. Oggi si può risolvere con metodi più semplici: si inserisce una specie di ombrellino, passando dai vasi dell’inguine.
Risposto il: 02 Novembre 2005