Vorrei sapere che cos'è chlamydia pneumoniae

vorrei sapere che cos'è chlamydia pneumoniae albicans?equali cure bisogna eseguire?
Risposta del medico
Paginemediche
microrganismo appartenente al genere Chlamydia (comprendente le specie patogene Chlamydia trachomatis, Chlamydia pneumoniae e Chlamydia psittaci) responsabile di quadri infettivi prevalentemente dell’apparato urogenitale e respiratorio. Dal punto di vista clinico la clamidia è responsabile di varie malattie. Le forme d’infezione genitourinaria da clamidia (Chlamydia trachomatis) costituiscono circa il 50% delle cosiddette uretriti non gonococciche, vale a dire quelle infezioni da contagio sessuale sostenute da germi diversi da Neisseria gonorrhoeae (o gonococco). Le forme cliniche sono rappresentate dalle uretriti-cerviciti, dalla malattia infiammatoria pelvica (nella donna), dall’epididimite (nell’uomo), dalla proctite, dalla cosiddetta sindrome oculo-genitale (per diffusione alle strutture oculari, soprattutto alla congiuntiva). Le infezioni da clamidia rispondono bene alla terapia con farmaci antibiotici (tetracicline, eritromicina, claritromicina, azitromicina). Ovviamente sarà il medico curante o l’infettivologo che determineranno la terapia in base ad una diagnosi microbiologica. Saluti.
Risposto il: 21 Marzo 2008