Vorrei sapere cos'è la chlamydia trachomatis, se

Vorrei sapere cos'è la Chlamydia Trachomatis, se è una malattia cronica o se si può anche guarire senza avere più problemi. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora, la Chlamydia Trachomatis è un microorganismo responsabile di cerviciti (infiammazione del collo dell’utero) e di infiammazioni pelviche. È presente nel 2% delle donne sessualmente attive (fino al 6% nelle donne tra i 18 e i 25 anni). Se trascurata e non curata può portare a problemi di sterilità, ma se trattata tempestivamente si ha la guarigione. È necessario il trattamento antibiotico anche del partner e l’astensione dai rapporti sessuali in corso di terapia. Per qualsiasi dubbio può rivolgersi al suo medico curante.
Risposto il: 23 Gennaio 2003