Vorrei sapere che tipo di rischi comporta per la

Vorrei sapere che tipo di rischi comporta per la propria vita l'impianto di un Defibrillatore. Pongo questa domanda perchè mio marito affetto da cardiopatia dilatativa primitiva dovrà sottoporsi tra qualche giorno a questo intervento e la cosa mi preoccupa abbastanza. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Questo dispositivo, costituito da tre elettrodi impiantati nel muscolo cardiaco attraverso un catetere, ha un duplice scopo: da una parte risincronizza i movimenti cardiaci e dall’altro registra l’arrivo dell’evento aritmico e interviene erogando al cuore un shock elettrico che lo fa ripartire. La procedura viene solitamente eseguita da centri ad alta specialità ed è solitamente esente da rischi sia operatori che nella vita quotidiana. E’ però necessario che vengano eseguiti i controlli periodici che saranno prescritti dal Centro.
Risposto il: 04 Aprile 2006