Vorrei sapere come un bambino da piccolo ha un

Vorrei sapere come un bambino da piccolo ha un soffio al cuore? Questo problema è stato causato da qualcosa o altro? Con il tempo guarisce o si aggrava? Se si aggrava fino dove può portare? Grazie per la sua gentilezza!
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza di un soffio in un bambino può essere dovuta ad una cardiopatia congenita (di vario tipo e differente gravità: se esiste, il problema deve essere affrontato presso un Centro di Cardiologia pediatrica) o essere di tipo “innocente”, cioè privo di significato clinico e destinato a regredire nel tempo. Solo nel primo caso, quindi, è un reale problema; naturalmente – se lei si riferisce ad un caso specifico – è opportuno che vi sia una accurata valutazione cardiologica, per capire se si tratti di una condizione non preoccupante oppure di un quadro che richieda un intervento terapeutico.
Risposto il: 22 Novembre 2004