Ho un bambino di 9 anni da piccolo hanno trovato

HO UN BAMBINO DI 9 ANNI DA PICCOLO HANNO TROVATO UN SOFFIO AL Cuore PRIMA INNOCENTE POI E' PEGGIORATO ORA HANNO DIAGNOSTICATO UN Prolasso ALLA MITRALE. PEGGIORERA' ULTERIORMENTE? PUO' FARE ATTIVITA' FISICA AGONISTICA AD ES. Calcio O TENNIS?
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso della mitrale indica la presenza di uno sbandamento verso l’atrio sinistro, durante la contrazione ventricolare di uno, talvolta di entrambi, i lembi della valvola. Premesso che talvolta la diagnosi non è rigorosa se non è stata fatta applicando restrittivamente i criteri ecocardiografici, si tratta di sapere l’entità di questo sbandamento, i caratteri dei lembi valvolari e la presenza o meno di rigurgito (la presenza cioè di insufficienza della valvola). L’alterazione valvolare può essere evolutiva ma ciò in genera avviene molto lentamente. Consiglierei di far fare una vita normale e attività fisica non agonistica in attesa di verificare nel tempo,con ecocardiogrammi ripetuti ogni anno,il comportamento dei tessuti valvolari.
Risposto il: 27 Ottobre 2005