Vorrei sapere cos'è l'ameba e l'amebiasi perchè

Vorrei sapere cos'è l'Ameba e l'amebiasi perchè sono stato operato al fegato con l'asposrtazione di circa metà di questo pensando che ci fosse la presenza di un Carcinoma, cosa che poi si è rilevata errata. mi hanno chiesto di fare le analisi per accertamenti sull'Ameba o amebiasi ma nella mia città non sanno cosa sia. vorrei saperne di più.
Risposta del medico
Paginemediche
Mi sembra molto strano che nella sua città nessuno sappia cos’è l’amebiasi!! Si tratta di una malattia parassitaria provocata da protozoo, l’ameba (o entamoeba) istolitica, che provoca patologie a carico prevalentemente dell’intestino ma che può interessare anche il fegato o altri organi. L’infezione si acquisisce per via alimentare, ingerendo acqua o cibi contaminati (verdure crude, salse, creme, gelati, ecc.). A livello del fegato l’amebiasi si può manifestare sotto forma di ascesso (ascesso amebico); in questi casi si ricorre all’intervento chirurgico solo se non si ha risposta alla terapia medica. L’aspetto di un ascesso amebico alla TAC dovrebbe però essere ben diverso da quello di un carcinoma (il primo è a contenuto liquido-corpuscolato, il secondo è a contenuto solido). Se nel suo caso è stata accertata la diagnosi di ascesso amebico, è comunque necessario eseguire anche un trattamento specifico, per il quale è necessario rivolgersi direttamente presso un centro di malattie infettive.
Risposto il: 22 Marzo 2004