Vorrei sapere gentilmente fino a quanto può

Vorrei sapere gentilmente fino a quanto può dilatarsi l'Aorta toracica avendo già una dilatazione con misura di 4,80 cm, prima di intervenire per una sostituzione con Protesi e Valvola tricuspide.
Risposta del medico
Paginemediche
L’aorta toracica può dilatarsi anche parecchio. Di solito si decide per l’intervento quando supera i 5,5 cm o comunque valutandone l’andamento nel tempo. In certi casi la dilatazione non peggiora e non c’è bisogno dell’intervento. E’ molto importante tenere sotto controllo la pressione arteriosa per evitare una ulteriore dilatazione e smettere di fumare se lei fosse un fumatore.
Risposto il: 04 Novembre 2004