Vorrei sapere quanto è grave questa

Vorrei sapere quanto è grave questa diagnosi: Elettrocardiogramma: Ritmo sinusale regolare; Scarsa progressione dell'onda R; Alterazioni della fase di ripolarizzazione ventricolare. Ecocardiogramma: Ventricolo Sinistro dilatato con spessori ai limiti e severa compromissione dela funzione contrattile , FE 30% , ipocinesia diffusa.Atrio Sinistro dilatato, aorta e sezioni destre nei limiti.Pericardio indenne.Insufficienza mitralica lieveStucio Coronografico: Albero coronarico indenne da stenosi significative e ventricolo sx dilatato con severa riduzione degli indici di funzione sistologica globale (15% circa).Dopo l'iniziale trattamento farmacologico il pz si è presentato dal punto di vista clinico in Classe NYHA II. Si tratta di un uomo di 55 anni. Grazie, resto fiduciosissima di un vostro riscontro.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro strumentale da Lei descritto è quello di una miocardiopatia dilatativa: l’eziologia della stessa non è deducibile dalle sue informazioni: possiamo escludere una forma ischemica: ma risulta impossibile senza altri dati soprattutto clinici distinguere fra una forma post-miocarditica, ipertensiva od idiopatica. Il quadro strumentale è preoccupante perché l’impegno del ventricolo sinistro è importante: tuttavia per comprendere meglio la possibile evoluzione futura sarebbe importante sapere se si tratta di una situazione di vecchia data o se c’è stata una evoluzione tempestosa e rapida.
Risposto il: 23 Febbraio 2008