Vorrei sapere se ci sono aumentati rischi di

vorrei sapere se ci sono aumentati rischi di patologie a carico del sistema cardiocircolatorio per un soggetto maschile, 40 anni, con la seguente storia famigliare: madre deceduta all'età di 29 anni per patologia alla valvola mitrale, padre deceduto improvvisamente all'età di 49 anni per aneurisma. Nel caso di rischio per familiarità, quali strategie preventive possono essere utilizzate? La persona in questione non fuma e segue un regime alimentare abbastanza equilibrato. Soffre di frequenti mal di testa, soprattutto nella parte frontale: possono questi essere segnali correlati ad un possibile rischio? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Dalla storia sembra che la familiarità riguardi soprattutto una certa predisposizione a malattie legate ad alterazioni del tessuto connettivo. Suggerirei un ecocardiogramma e, dopo averne discusso col Medico Curante, anche l’opportunità di una TC cerebrale. L’ecocardiogramma per escludere la malattia della Mamma e la TC per escludere la presenza di aneurismi cerebrali. In ogni caso il controllo dei valori pressori appare particolarmente importante in questa tipologia di persone.
Risposto il: 06 Giugno 2008