Vorrei sapere se dopo un intervento di bypass. ci

vorrei sapere se dopo un intervento di bypass. ci puoe essere versamento pleutico? se si si puo vedere per tempo e curarlo?che segni da ' e che conseguenze può portare al paziente. I figli di un malato di cuore devono fare controlli ? o non ce rischi di famigliarità: GRAZIE DI CUORE.
Risposta del medico
Paginemediche
La possibilità di un versamento pleurico e magari anche pericardico dopo un intervento cardiochirurgico in genere non è rara. Ovviamente può essere diagnosticato in tempi utli per una terapia adeguata. Riguardo al rischio di ereditarietà: si parla, come sembra, della cardiopatia ischemica? Se sì, la risposta è affermativa: l’ereditarietà è uno dei fattori di rischio per lo sviluppo di cardiopatia ischemica insieme a fumo, sedentarietà, ipercolesterolemia, stress, ecc. Un controllo cardiologico può essere opportuno ma ancora più opportuno è eliminare i fattori di rischio correggibili, visto che l’ereditarietà non lo è.
Risposto il: 23 Gennaio 2008