Vorrei sapere se una ipocinesia postero basale

Vorrei sapere se una ipocinesia postero basale può essere confusa con un infarto al Miocardio e quindi se c’è un nesso tra le due Diagnosi. Inoltre le vorrei sapere le cause che determinano una ipocinesia... l’esito della coronografia ha escluso lesioni ai vasi epicardici. Pertanto alcuni medici hanno escluso l'infarto affermando tra l'altro che il valore di troponina è stato elevato una sola volta e in maniera quasi trascurabile...
Risposta del medico
Paginemediche
I dati che ci fornisce non sono sufficienti per formulare una diagnosi. Senz’altro i cardiologi che l’hanno seguita posseggono tutti gli elementi per formulare la diagnosi più corretta. Il segmento postero-basale del ventricolo sinistro è quello che normalmente presenta una cinetica maggiormente ridotta rispetto agli altri segmenti. Sarà l’occhio dell’operatore esperto a dirle che rilevanza clinica dare a tale riscontro ecocardiografico.
Risposto il: 24 Luglio 2006