Vorrei sapere se, visto che ho iniziato

Vorrei sapere se, visto che ho iniziato l'assunzione della pillola alle 24.00 (era appena sopraggiuto il ciclo e non sapevo come fare), posso anticiparla di un paio di ore e se questo ha conseguenze sull'efficacia della contraccezione.
Risposta del medico
Paginemediche
Sebbene si consigli di assumere la pillola sempre allo stesso orario, può anticiparlo gradatamente (magari di mezz'ora alla volta) fino all'orario per lei più consono. Ricordi, comunque, che per il primo mese di assunzione è consigliabile associare al contraccettivo orale un altro metodo supplementare, ad esempio il profilattico, poiché la copertura durante il primo mese non è del 100%. Dalla seconda confezione, invece, può tranquillamente avere rapporti non protetti.
Risposto il: 21 Dicembre 2004