Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia

Vorrei sottoporre alla vostra attenzione la mia situazione clinica: nel 1993 a seguito di un periodico controllo, mi venivano riscontrati valori delle Transaminasi abbastanza elevati (i cui valori non ricordo). Il medico di base mi consigliava di effettuare i test per l'Epatite i quali risultavano tutti negativi. Ultimamente, nel febbraio 2004 effettuavo altre analisi nelle quali risultavano di nuovo elevati sgot = 50 e sgpt = 98, colesterolo tot: 252 e triglice.:215. li ripetevo a dicembre 2004 e risultavano: sgot=48 e sgpt =100 colesterolo=250 trigliceridi=290. Facevo quindi , a seguito di consigli sempre del medico di base, una ecografia al fegato ed alle vie biliari, dove risultava oltre alle cose nei limiti della normalità "un aumento diffuso di Ecogenicità, riferibile ad una condizione di steatosi di grado moderato - severo" e poi: "nel lume della colecisti si apprezzano alcune minute strutture ecogene... riferibili a microlitiasi". Ultimamente (giugno) ho ripetuto gli esami e risultava: sgot=42 sgpt=98. vorrei precisare che bevo pochissimo alcool, e peso 72 kg e 178 cm. obiettivamente faccio una vita sedentaria e pochissimo movimento fisico Vorrei sapere se devo effettuare ulteriori indagini per risalire alla causa di queste alterazioni dei valori ed eventuali terapie e comportamenti alimentari. grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione clinica merita di essere approfondita. In primo luogo con la ricerca delle altre possibili cause i danno epatico, oltre ai marcatori epatitici virali, quali, ad es., i test per emocormatosi, morbo di Wilson, autoimmunità, etc. Inoltre è da valutare anche l’opportunità che sia sottoposto ad accertamento morfologico epatico mediante biopsia epatica per caratterizzare l’entità del danno epatico ed avere utili indizi circa la cause che lo ha determinato.
Risposto il: 17 Giugno 2005