Vorrei un consiglio

sono una mamma di una bambina di quasi 6 anni , sfortunatamente quest'anno ha avuto una volta al mese forse anvhe ogni 20 giorni crisi che partendo da un semplice raffreddore si trasformavano in laringospasmo e poi broncospasmo nonostante terapia di seretide e singulair . Abbiamo girato pneumologi e ospedali ma l'unca cosa che mi sento dire , visto che non è allergica, che sono crisi che dipendono da situazioni virali e che dovrà crescere così. Io sono molto ansiosa, la cosa sembra peggioare sempre più, vorrei un consiglio
Risposta del medico
Gentile signora, non credo che sua figlia abbia virosi ogni mese. Se così fosse ci sarebbe da preoccuparsi per le capacità di difesa dell'apparato immunitario! Ovviamente la valutazione del medico si basa su tanti elementi che non sono presenti nella sua breve, anche se accorata, descrizione del problema sanitario. Ad esempio: possiamo essere sicuri che sua figlia non abbia problemi di reflusso gastro-esofageo? E' un po' in sovrappeso e presenta il pancino un po' globoso specialmente a livello superiore (l'area dello stomaco per intenderci)? Ha l'abitudine a mangiare alimenti contenenti conservati (come merendine ecc.) o bevande gasate o condimenti di moda (checkup, maionaise ecc.)? Usa assumere latte dopo cena quando sta a letto (semmai dal biberon)? Se qualcuna o tutte queste cose avvengono bisogna seriamente pensare alla patologia da reflusso. Il sito www.airge.it potrà mostrarle molti aspetti di questa patologia che, nonostante sia spesso misconosciuta, ha visto quintuplicare il numero dei casi clinici accertati in Italia negli ultimi quindici anni. Pensi, poi, se a tutto questo di dovesse associare la presenza di uno o più conviventi fumatori: sa cosa vuol dire fumo passivo indiretto? Deve rivolgersi ad un centro di Pneumologia Pediatrica della sua città.
Risposto il: 19 Giugno 2008