Salve a tutti, vorrei un consiglio o un parere

Salve a tutti, vorrei un consiglio o un parere sulla situazione psicologica che da qualche tempo vivo. Ho cambiamenti d'umore frequenti che si risolvono in lunghi periodi di profonda malinconia e apatia che culminano in crisi di pianto piuttosto forti.Il senso di appetito dopo che è ricominciato l'impegno scolastico è diminuito drasticamente e praticamente non ho alcun senso di fame.Ciononostante mangio lo stesso (molto poco) a pranzo e a cena,nonostante appena mi alzi da tavola mi assalga un senso di nausea e vomito molto forte.Non ho parlato con nessuno di questi problemi,probabilmente perchè non c'è una vera e propria causa dietro, per non destare inutili preoccupazioni alle persone che mi vogliono bene,ma capisco che questa situazione è dura da vivere,soprattutto se persiste da mesi (una parentesi di tranquillità è stata l'estate).Vorrei un consiglio da voi esperti.Grazie anticipatamente.Ily
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
La difficoltà con il cibo a mio avviso è un sintomo del suo stato depressivo. Che si cura. Si cura con una psicoterapia ed eventualmente con l'apporto di farmaci.
Risposto il: 14 Ottobre 2009