Vorrei un parere su questo esito di

vorrei un parere su questo esito di esofagogastrodoudenoscopia eseguito il 30/06/2008 ESOFAGO Esofagite(cosa vuol dire) CARDIAS Non continente(cosa vuol dire) STOMACO Quadro macroscopico compatibile con gastrite antrale. Eseguite biopsie per esame istologico e ricerca HP.(COSA VUOL DIRE) DUODENO Normali il bulbo e la seconda porzione(cosa vuol dire) CONCLUSIONI Esofagite distale, gastrite antrale. CP-TEST NEGATIVO(cosa vuol dire) UBT NEGATIVO(cosa vuol dire) vorrei sapere se cè qulcosa di brutto. sono in cura con LUCEN 40mg mi devo preocupare. la ringrazio della risposta che mi darà.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Esofagite vuol dire infiammazione della mucosa dell’esofago. Mentre il CARDIAS, che è una specie di valvola tra esofago e stomaco, non continente vuol dire che non riesce più a svolgere questa sua funzione di valvola, permettendo il reflusso di cibo dallo stomaco nell’esofago, normalmente non permesso proprio dalla valvola stessa. La ricerca di HP indica l’effettuazione di un test per la verifica di una eventuale infezione dello stomaco da parte di un batterio, detto appunto, Helicobacter Pylori (HP), spessp associato all’ulcera ed alla sua capacità di recidivare; il CP test negativo indica appunto l’assenza di tale infezione. Dai dati che riporta non si evidenzia nessuna patologia grave.
Risposto il: 30 Luglio 2008