22/12/2015

Aiutare gli altri fa bene alla salute

aiutare gli altri fa bene alla salute
Health & News
Scritto da:
Health & News
Dare soldi in beneficenza o fare regali a chi amiamo fa bene all'umore e anche alla salute. Ce lo ricordano, proprio in vista delle feste di Natale e dello shopping natalizio per amici e familiari, i ricercatori dell'Università of British Columbia che stanno per veder pubblicato sul Journal of Health Psychology uno studio in proposito.


Donare "fa abbassare la pressione"

La ricerca ha arruolato 73 adulti tra 65 e 85 anni con pressione alta. Per un periodo di tre settimane ad ogni volontario sono stati consegnati 40 dollari a settimana e poi ad alcuni è stato detto di spenderli tutti in una volta per se stessi, mentre ad altri di spenderli per gli altri. Dopo sei settimane il risultato emerso da questo piccolo esperimento è stato sorprendente: le misurazioni della pressione effettuate prima, durante e dopo i pagamenti hanno dimostrato che regalare il denaro agli altri, fare beneficenza o acquistare qualcosa per i propri cari portava ad una riduzione dei valori della pressione del tutto simile a quella che si registrava in persone che hanno iniziato un nuovo ciclo di attività fisica oppure una nuova terapia farmacologica.
Leggi anche:
Cos'è la felicità? È essere grati
la gratitudine sembra essere il vero segreto della felicità.

E i benefici maggiori si sono verificati in chi aveva avuto le indicazioni di spendere il denaro aiutando il prossimo o un proprio familiare in difficoltà.
Ashley Whillans, coordinatore dello studio, spiega che questa analisi conferma quanto la generosità economica possa avere significative e positive implicazioni sulla salute psicofisica e che queste evidenze andranno approfondite con ulteriori ricerche.
TAG: Psicologia | Salute mentale
Health & News
Scritto da:
Health & News