25 Marzo 2015
|
1 minuto

Bere latte farebbe bene alla salute del cervello

Uno studio americano suggerisce che il latte contribuisca ad aumentare alcune sostanze antiossidanti presenti nel cervello

Uno studio dell’University of Kansas Medical Center finanziato dal Dairy Research Institute ha scoperto che il consumo di latte aumenta i livelli di un antiossidante chiamato glutatione nel cervello di persone anziane.

A condurre lo studio, pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition, è stato il Neurologo In-Young Choi, insieme a Debra Sullivan.

Pensiamo da sempre che il latte sia importante per la salute di ossa e muscoli, ma questo studio suggerisce che possa essere utile anche per il cervello”, spiega Choi che ha arruolato un gruppo di 60 soggetti anziani in buona salute che sono stati sottoposti a scansioni cerebrali ed esami al fine di valutare la presenza del glutatione nel cervello.

E’ così emerso che nei soggetti che avevano riferito di aver bevuto regolarmente il latte i livelli di questo potente antiossidante nel cervello erano più elevati. Un beneficio interessante dal momento che il glucatione svolge un’efficace azione contro lo stress ossidativo che è associato ad alcune malattie, come il morbo di Alzheimer o di Parkinson.

Lo studio ha evidenziato che maggiore era la quantità di latte consumata e più alti erano i livelli di glucatione. Il che suggerisce quanto sia importante prestare attenzione alla propria Alimentazione perché fare scelte sane a tavola ha implicazioni serie per la salute del cervello.

"Gli antiossidanti sono un sistema integrato di difesa per il nostro corpo per combattere contro i danni causati dallo Stress ossidativo, ed i livelli di antiossidanti nel nostro cervello possono essere regolati da diversi fattori, comprese le scelte di vita", ha detto Choi.

Cerca un medico nella tua città
Specialista in Neurologia
Prov. di Brescia
Specialista in Neurologia
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Neurologia
Specialista in Neurologia e Neurofisiopatologia
Perugia (PG)
Specialista in Neurologia e Fisiatria
Genova (GE)
Specialista in Neurologia e Psicologia e Psicoterapia
Palermo (PA)
Specialista in Neurologia
Genova (GE)
Specialista in Neurologia e Farmacologia medica
Termoli (CB)
Specialista in Neurologia e Medicina dello sport
Montesano sulla Marcellana (SA)
Specialista in Neurologia
Olbia (OT)