Milano, 22 lug. (Adnkronos Salute) - Giornata da record oggi a Palazzo delle Scintille, il principale hub vaccinale Covid-19 di Regione Lombardia, gestito dal Policlinico di Milano. L'Irccs annuncia il 'sold out', con 13mila vaccinazioni in 12 ore. Ma altri posti saranno disponibili nei prossimi giorni per over 60 e personale scolastico, senza prenotazione, nonché per i giovani su appuntamento.
La macchina organizzativa del centro vaccinale - spiegano dal Policlinico - ha progressivamente potenziato le dosi somministrate giorno per giorno, arrivando a organizzare per oggi una vera e propria giornata no-stop, con il centro che resterà aperto fino alle 22. Palazzo delle Scintille ha viaggiato finora a un ritmo giornaliero di oltre 6mila vaccinazioni, con picchi negli ultimi giorni di oltre 9mila. E ora alza il tiro organizzando "in un solo giorno la vaccinazione di 13mila persone: come se si vaccinassero i residenti di un quartiere o un intero Comune dell'hinterland milanese", sottolinea l'ospedale in una nota.
Ad accompagnare questa giornata speciale è in programma 'La notte delle Scintille', una serie di esibizioni per allietare l'attesa dei vaccinandi: a partire dalle 20 e fino alle 22.30, all'interno dell'hub sono previsti momenti di intrattenimento con i DaMove, artisti e performer di urban street e freestyle, e un concerto del Coro dell'Associazione nazionale Alpini - Sezione di Milano, "volontari preziosi dal primo giorno di apertura del centro".
Palazzo delle Scintille però non si ferma qui - assicurano dal Policlinico - e nelle prossime giornate, oltre alla programmazione delle oltre 9mila vaccinazioni quotidiane, è pronto ad accogliere senza prenotazione gli over 60 e tutto il personale scolastico, e ad aprire nuove disponibilità di prenotazione per i giovani per garantire un rientro a scuola e in università in sicurezza.
Tutto è pronto per andare incontro alle esigenze di chi rimane in città e a estendere il più possibile la protezione contro il coronavirus pandemico, si legge in una nota. L'organizzazione garantisce con le sue 72 linee vaccinali un percorso veloce di 30 minuti, salvo casi che necessitano qualche minuto in più di osservazione.
Il centro di piazza VI Febbraio è sempre attivo 7 giorni su 7, dalle 8 alle 20. L'hub è coordinato e gestito dal Policlinico di Milano in collaborazione con Asst Rhodense, Asst Santi Paolo e Carlo, Istituto nazionale tumori e Istituto neurologico Besta. Le linee vaccinali attive sono in media 35, ma sono flessibili e possono rapidamente aumentare fino a 72, modulabili in base all'andamento delle prenotazioni e alle forniture vaccinali.