La dieta? Meglio iniziarla di mercoledì
“Lunedì inizio la dieta”, quante volte abbiamo pronunciato questo proposito, magari dopo un weekend di bagordi? Ebbene secondo alcuni studiosi il giorno migliore per iniziare una dieta non è il primo della settimana bensì il mercoledì.
Brian Wansink, del Food and Brand Lab della Cornell University, tra gli autori dello studio, spiega che il mercoledì è il giorno in cui è più facile avere idea di quale sia il proprio peso medio, questo perché il peso corporeo varia durante la settimana e tocca il suo minimo il venerdì o il sabato mattina e il suo massimo la domenica sera o il lunedì. Da qui il consiglio di pesarsi il mercoledì, giorno in cui l’effetto weekend si è nettamente affievolito.
Ma gli studiosi hanno anche rivalutato la teoria di pesarsi regolarmente, anche tutti i giorni. Elina Helander, dell’Università di Tampere, spiega che, a differenza di quanto ritenuto finora, misurarsi frequentemente e con regolarità aiuta a dimagrire e a mantenere il peso raggiunto con la dieta. I ricercatori hanno arruolato 40 persone in sovrappeso e hanno scoperto che quelli che si pesavano più spesso non solo dimagrivano di più ma riuscivano anche a mantenere i risultati più a lungo.
Il perché lo spiega la stessa ricercatrice finlandese: pesandosi spesso possiamo capire se ci sono stati aumenti di peso inaspettati. Se abbiamo messo su mezzo chilo in due giorni questo dovrebbe spingerci a domandarci in cosa abbiamo sbagliato e a correggerci in futuro.
Tuttavia ogni situazione va valutata caso per caso. Un controllo del peso quotidiano in qualcuno potrebbe creare frustrazione ed insoddisfazione e rivelarsi quindi controproducente.
Guarda il video "Dieta e Nutrizione: alimenti da evitare"