01/10/2015

Pesce spada: creato dal Cnr il primo filetto probiotico

Health & News
Scritto da:
Health & News
Il pesce spada contiene numerosi Nutrienti preziosi per la salute, ma a renderlo ancora più benefico per la salute sono stati alcuni ricercatori del Consiglio nazionale delle ricerche (Ispa-Cnr) di Bari e Torino che hanno prodotto un filetto di pesce spada arricchito con probiotici. 

I Probiotici utilizzati sono appartenenti al ceppo di Lactobacillus paracasei che negli anni ha dimostrato in più occasioni di essere utile per realizzare alimenti arricchiti, come le olive o i carciofi. Proprio questi due prodotti sono stati testati precedentemente in trials condotti in collaborazione con il Reparto di gastroenterologia dell'Ircss Saverio De Bellis di Castellana Grotte e hanno dato ottimi risultati.
Il passo successivo di questo filone di indagine è stata la produzione del filetto di pesce probiotico che è stato oggetto di una sperimentazione, coordinata da Paola Lavermicocca, su un piccolo gruppo di adulti.

L’assunzione del filetto ha dimostrato di essere in grado di migliorare l’equilibrio del sistema immunitario intestinale e la Risposta immunitaria umorale.

I dettagli di questo esperimento sono stati pubblicati sul Journal of Functional Foods. Gli studiosi hanno arruolato otto persone in buona salute che hanno assunto, a giorni alterni, il filetto probiotico per venti giorni.
I risultati sono stati molto incoraggianti: dopo aver mangiato solo cinque porzioni di pesce nell’intestino risultava evidente una adeguata quantità di microrganismi buoni. Lo stesso effetto che si ottiene normalmente quando si assumono alimenti probiotici.

Fonti:
ANSA.it
Journal of Functional Foods
TAG: Adolescenti | Pediatria | Bambini
Health & News
Scritto da:
Health & News