2 anni fa sono stata colpita da ima di tipo

2 anni fa sono stata colpita da IMA di tipo inferiore. La coronaria dx era occlusa al terzo medio al 100%. Sono stata sottoposta ad Angiografia con impianto di stent medicato. All'incirca quanto potrà durare questo stent? Se si occluderà sarà possibile l'applicazione di un altro stent o si dovrà ricorrere ad altro? La lesione era unica e la coronaria sx e indenne da lesioni. Non sono diabetica, nè obesa. Fumavo e prendevo la pillola anticoncezionale. ho Familiarità per malattie cardiovascolari.
Risposta del medico
Paginemediche
Difficile dire ora quanto mediamente può durare uno stent, per il loro uso da non moltissimi anni, ma i risultati sono incoraggianti e le riocclusioni si verificano più spesso nei primi 6-9 mesi dall’impianto. Nel caso sfortunato è comunque possibile reintervenire con uguale procedura. Elimini, ma l’avrà già fatto, i fattori di rischio correggibili.
Risposto il: 15 Novembre 2005