35 anni, testosterone basso?

Gentilissimi,

un quesito semplice.

Sono maschio, 35 anni, pratico sport 3-4 volte alla settimana (sollevamento pesi). A differenza di altri miei amici che, con molto meno sforzo e costanza di me, hanno messo massa muscolare facilmente, io devo sempre lottare per ogni grammo di massa magra. Mi sono quindi domandato se non fosse colpa del testosterone.

Ho fatto cosi le analisi, ed è risultato un valore che per la mia età è basso, se leggo bene le tabelle, ovvero 2,83 ng/ml. Mi confermate che il valore è abbastanza basso, e nel caso, se mi consigliate una visita da un andrologo per ricorrere a terapie integrative? saluti

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Gent.mo utente per una corretta valutazione del testosterone totale andrebbe valutato tutto l'asse ipotalamo ipofisi-gonadi attraverso dei dosaggi ormonali quali LH, Testosterone totale, SHBG, Estradiolo e PRL, tuttavia se il suo testosterone fosse effettivamente basso sarebbe accompagnato da una nutrita sintomatologia e non certo solo per la massa muscolare.

Un cordiale saluto

Risposto il: 31 Gennaio 2018