06-12-2016

Testosterone Totale Basso

Buongiorno, sono un uomo di 37 anni, 70 kg, sportivo, non fumo non bevo, buona salute. Da un controllo ormonale mi risulta Testosterone Totale: 2,3ng/mL (basso); Testosterone Libero 12ng/mL. (normale). Ho già provato con il Tribulus terrestris con scarsi risultati.
Il mio medico mi ha consigliato un endocrinologo che mi ha suggerito di iniziare una cura con TestoGel (50mg) al giorno. Io non vorrei diventare dipendente a vita da questo farmaco per avere un livello normale di testosterone. Vi vorrei chiedere se ci sono delle combinazioni di farmaci + integratori per stimolare fortemente la produzione naturale e riportarla a livelli normali 4-5ng/mL. Molte grazie.

Risposta di:
Dr. Giovanni Berettarank army star badge orange
Specialista in Andrologia e Patologia della riproduzione umana

Gentile lettore, non si "diventa dipendente a vita" usando un farmaco a base di testosterone; con una fitoterapia, relativamente mirata, ha già provato ora comunque segua le indicazioni ricevute dal suo endocrinologo di fiducia e poi, finito il ciclo, è bene ricontrollare i valori del testosterone, soprattutto quello totale, e poi sempre rivalutare in diretta la sua situazione clinica con il suo specialista di riferimento. Un cordiale saluto.