47 anni, altezza 1,65, 62,5 kg. dal mese di

47 anni, altezza 1,65, 62,5 Kg. Dal mese di ottobre del 2007, avverto dei dolori precordiali. Al principio mentre camminavo solamente, poi cercando di rilassarmi ho provato a fare dello jogging molto dolcemente, e ogni volta dopo 10 minuti circa di corsa lenta, si presentava questo dolore molto intenso, della durata di pochi secondi. Mi é stato consigliato di fare un ECG, poi ECG da sforzo (ciclo), ecocardiogramma, l'esito di ognuno di questi esami é stato negativo. Dopo circa un anno, il fenomeno salvo che per un periodo di qualche mese che ho interrotto l'attività fisica, si é ripresentato ed ho rifatto tutto l'iter,ed anche una ecografia dell'addome e come consuetudine tutto é risultato negativo (fortunatamente). Gli esami clinici, sono tutti nei giusti parametri standard. Alla fine il cardiologo, mi ha prescritto delle compresse per rigurgito esofageo ( che ho finito proprio oggi), ed un ansiolitico ( che non ho assunto a tuttoggi). Un altro indizio che posso fornire, é che ho avuto dei dolori alle articolazioni degli arti superiori, che sono scomparsi per caso prendendomi per qualche sera delle compresse di Zerinol per una lieve influenza. Domanda: Ad oggi il mio dolore dopo una corsa per prendere il treno o bus, compare sempre, e se accelero un pò il passo di marcia alla fine avverto sempre questo dolore, cosa non é stato preso in considerazione? Può essere qualche passaggio di una vena o altro che impedisce il flusso del sangue al momento che serva un suo apporto maggiore (problemi di circolazione)? Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile Signore, ritengo utile consigliarle di sottoporsi a scintigrafia miocardia a riposo e dopo sforzo e/o a ecocardiogramma con stress farmacologico, per escludere un eventuale problema coronario non immediatamente evidente.
Risposto il: 24 Novembre 2008