5 anni fa mi è stata diagnosticata una sindrome

5 anni fa mi è stata diagnosticata una Sindrome di Sjogren, in forma idiopatica. Per la precisione, ho "perso" metà delle ghiandole salivarie e lacrimali. Ora però le mucose della bocca non sono più fessurate e ho interrotto le terapie, uso solo colliri a gel. da un anno ho una spina calcaneale e mi sono stati prescritti: Ultrasuoni a onda d'urto focale, Brufen, Airtal, e attualmente uso solo Tauxib.
Ho sempre fatto esami (Sangue e urine) per controllo, e non ho mai avuto valori alterati, fino all'anno scorso. I dati ora si sono alterano per: RDW (15.0), S-colesterolo totale (219) e ANA S-Ab (Titolo 1:40 presenti pattern fine speckled + Titolo 1:160 presenti fine speckled). Vorrei sapere se i dati sono alterati per le pillole che sto prendendo per la fascite plantare o no, e soprattutto cosa significa avere esame per ANA alterato.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il quesito che lei pone andrebbe ricolto ad uno specialista immunologo o reumatologo esperto in tali patologie piuttosto che ad un gastroenterologo.
Risposto il: 26 Maggio 2005