a 18 mesi poche parole può essere normale

Mia figlia di 18 mesi e' una bambina molto attiva,inteligente,gioca con gli altri bambini ma noi genitori siamo un po' preocupati perche'dice solo poche parole mamma, papa', pappa, nonna.tutto cio' rientra nella normalita'? GRAZIE
Risposta del medico
la bambina comprende ordini semplici? "vai a prendere un libro", portami quel giocattolo". In sostanza sente bene? se non ha altri problemi il fatto che a 18 mesi parla poco può essere del tutto normale. Se dopo i 3 anni continua a parlare poco è necessario che il pediatra vi guidi per una diagnosi corretta. nel frattempo deve essere molto stimolata, parlatele molto, pronunciate in modo corretto le parole in modo che lei possa memorizzarle.
Risposto il: 13 Maggio 2007