A dicembre 2001 mi hanno diagnosticato colica

A dicembre 2001 mi hanno diagnosticato colica renale dx. Da allora faccio annualmente l'Ecografia all'addome. Il referto è sempre lo stesso: Fegato aumentato di dimensioni oltre il v.n. Colecisti a pareti ispessite ed iperecogene, come nelle colecistosi e litiasica, con Lume interamente occupato da sabbia e calcoli. VB intra ed extraepatiche alitiasiche e nei limiti del calibro. Non ho più avuto dolori, nè febbri. Mi hanno consigliato la Laparoscopia. Chiedo se è effettivamente necessaria e quali conseguenze con intervento e senza. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Probabilmente con laparoscopia lei intende l’intervento chirurgico di colecistectomia per via laparoscopica. Se è così, ritengo che, in base a quanto lei riferisce, non sia necessaria. Infatti da circa 3 anni non ha alcuna sintomatologia dolorosa. Andrebbe tentata comunque una terapia farmacologica con acidi biliari.
Risposto il: 22 Aprile 2004