A mia figlia dopo tre giorni di febbre alta è

A mia figlia dopo tre giorni di febbre alta è stata diagnosticata la Mononucleosi tramite analisi. Adesso dopo 9 giorni continua ad avere febbre alta, mal di gola insopportabile e da due giorni (aveva iniziato a prendere del Veclam) sono comparse delle macchie rosse tipo Rosolia. Assume pure del Deltacortene 25ml. Non riesce a deglutire. La mia domanda è questa: può una malattia così "stupida" provocare tale effetti, e, sopratutto, non si può fare nulla per il mal di gola e placche? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La mononucleosi non è affatto una malattia “stupida”, nel senso che anche se nella maggior parte dei casi ha un andamento molto tranquillo, a volte può avere delle manifestazioni cliniche molto intense. In questo caso, se persistono la febbre e dei sintomi così intensi nonostante stia (giustamente) facendo una terapia cortisonica, valuterei l’opportunità di un ricovero ospedaliero.
Risposto il: 29 Novembre 2004