A mia madre - che soffre di ipertensione ed ha

A mia madre - che soffre di ipertensione ed ha avuto nell'ultimo mese due episodi ischemici transitori -e che per questo è stata ricoverata in ospedale - è stata diagnostica tramite un ecodoppler una stenosi carotidea sintomatica del 90%. l'esito dell'esame è arrivato dopo le dimissioni, pertanto il medico che l'aveva dimessa ci ha convocati per informarci che è necessario intervenire per "libarare" la carotide. Il neurologo ci ha spiegato che per risolvere questo tipo di problema, oggi si praticano due tipi di interventi, uno diciamo "tradizionale" - credo forse si tratti dell'endarterectomia - l'altro, eseguito da un cardiochirurgo, meno invasivo inquanto assimilabile a quello che io conosco come il palloncino al cuore ma effettuato alla carotide - forse lo stenting carotidea. Entrambi gli interventi mi dicono abbiano ugual risultato e presentino ugual rischio, leggendo un po' in internet, non mi sembra sia propriamente così. Potrebbe illuminare la mia conoscenza in merito? e poi , esistono dei centri specializzati per questo tipo di intervento ? noi viviamo a Como. ma sopratutto quanto urgente è intervenire? Grazie molte
Risposta del medico
Paginemediche
La scelta tra endoarteriectomia (che fa il Chirurgo vascolare) e lo stent carotideo (che fa l’Emodinamista) dipende dalla sede e dal tipo di stenosi, quindi non posso consigliarle l’uno o l’altro, perche’ non ho visto l’angiografia. Posso dirle che – in generale – si fanno sempre piu’ stent, ma questo non significa che sia indicato anche nel caso sua madre. Quanto ai Centri, non e’ politica di questa rubrica dare informazioni che orientino in questo senso. L’intervento – qualunque sia la tecnica scelta – mi sembra abbastanza urgente.
Risposto il: 04 Dicembre 2006