A mia madre è stato riscontrato un lieve

A MIA MADRE è STATO RISCONTRATO UN LIEVE VERSAMENTO PERICARDICO CIRCONFERENZIALE CON DIMENSIONI INFERIORI AD 1 CM, ED UNA LIEVE INSUFFICIENZA VALVOLARE AORTICA.VORREI,GENTILMENTE, SAPERE A COSA PUO' ANDARE INCONTRO E COME SI PUO' CURARE IL VERSAMENTO.CONFIDO IN UNA SUA RISPOSTA.LE PORGO I MIEI SALUTI
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo non mi è possibile rispondere in modo appropriato, poiché mi mancono troppi elementi clinici, in particolare sull’apetto e le dimensioni della radice aortica, sulla presenza o no di ipertensione arteriosa, sulle potenziali cause di “pericardite” se è questa è sospettabile. Comunque, in sé, l’entità del versamento pericardio non costituisce un rischio immediato; è più importante individuarne la causa, anche ai fini della terapia
Risposto il: 06 Febbraio 2007