Dall'esame del sangue è stato rilevato un valore

Dall'esame del Sangue è stato rilevato un valore di 66 per gammaglutamiltranspetdidasi, che significato dare?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore che lei ha, riteniamo in maniera casuale, riscontrato non è particolarmente elevato, né fonte di eccessive preoccupazioni. La GGT è un enzima epatico che può aumentare a causa di assunzione di bevande alcoliche, oppure di farmaci, oppure in concomitanza di alterazioni metaboliche, quali, ad esempio, si verificano nell’obesità. Valuti quindi i fattori di rischio prima elencati e, comunque, ripeta il test risultato alterato per verificare che non si tratti di un errore di laboratorio, sempre possibile, o di una alterazione del tutto momentanea, priva di interesse dal punto di vista clinico.
Risposto il: 13 Ottobre 2004