A seguito di un ima (antero apicale) in giugno 05,

A seguito di un IMA (antero apicale) in giugno 05, ho una acinesia apicale che mi ha comportato un Trombo apicale che si e' stratificato ma abbastanza ridotto dopo aver eseguito clexane per 20gg. Adesso sono in Terapia con coumadin. Sembrerebbe che non e' possibile scoagularlo ulteriormente e che non mi devo preoccupare che si stacchi. Vi volevo chiedere se e' vero che possibile convivere con questo trombo per un lungo periodo (infezioni, effetti secondari..) oppure se esiste un metodo per scoagularlo/aspirarlo. saluti, antonio.
Risposta del medico
Paginemediche
La trombosi endocavitaria è frequente dopo un infarto della parete apicale del cuore. La stratificazione del trombo all’eco è un segno favorevole. Richiede la terapia con Coumadin a lungo termine (almeno 6 mesi) che è efficace nel ridurre le complicazioni emboliche (molto basse dopo 1 anno). Non è necessario ricorrere ad atre tecniche.
Risposto il: 16 Dicembre 2005