A seguito di una colica epatica avvenuta verso il

A seguito di una colica epatica avvenuta verso il 10 Giugno, controllata con buscopan ho effettuato le analisi del sangue con i seguenti valori alterati: Trigliceridi 357; Colesterolo 208,Ast got 85; alt gpt 219; Gamma gt 175; Bilirubina totale 3.57; Bilirubina dir 2,49; s-urato 3,15. beta-globuline 1,19; esame urine: urobilinogeno 1,0 Eu/dl. Non leucocitosi Sintomi: è comparso prurito in tutto il corpo e poi colorito giallatro della cute e della cornea, le urine giallo arancione, le feci normali. Assenza di febbre... Ho effettuato ecografia addome superiore: fegato nei limiti di norma per forma,volume, contorni ed ecostruttura diffusamente iper-ecogena e disomogenea, con aspetto un poco a "cielo stellato" come da possibile presenza di aerobilia o risentimento colangitico, senza obiettivabili alterazioni a carattere focale. Aumentato il calibro della vena porta (12mm); nei limiti la via biliare principale; colecisti in sede, normodistesa da bile, a pareti non ispessite e ripiena di formazioni macro-litiasiche, la maggiore delle quali di circa 34-35mm. Logge pancreatica e splenica ecograficament indenni. Reni nei limiti per forma,volume contorni ed ecostruttura con conservata differenziazione cortico-midollare, non obiettivabili alterazioni a carico dell'aorta addominale. Mi è stato consigliato di procedere per l’asportazione chirurgica della colecisti facendo precedere all’intervento una colangio RMN alle vie biliari. Al ricovero ospedaliero avvenuto il 3 Luglio si evidenziava un rientro sostanziale dei valori del colesterolo, trigliceridi, gammaGt Got e GPt e un rialzo della bilirubina a 8,2. Dopo una settimana si procedeva a un esame ERCP che evidenziava la non presenza di calcoli nelle ve biliari e nel coledoco. Si approntava l’intervento in laparoscopia.per il 19 Luglio. Ma al controllo del giorno precedente delle Transaminasi si notava un rialzo delle Got a 100 e delle GPt a 313, apparentemente inspiegabile.( Non ho assunto farmaci epatotossici) Si decide di sospendere l’intervento Si effettuano esami del sangue più specifici sul fegato: immunoglobuline, markers sulle varie forme di epatite, plasmine, etc. Risultavano tutti nella norma con una discesa della bilirubina a 5,6 e una sostanziale stabilità delle gpt ( da 313 a 302). Sintomi: nessuno, il prurito è scomparso.Vengo dimesso con l’obbligo di controllo a distanza tra qualche giorno sulle transaminasi, bilirubina etc.
Ho sentito dire di due esami che mi volevano fare ma che per il momento sono stati sospesi: eco-doppler delle vie epatiche e biopsia.
Chiedo un parere a proposito della situazione descritta. Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sua condizione clinica risulta piuttosto complessa e tale da richiedere una valutazione impossibile da effettuare attraverso questo contesto. E’ necessario valutare personalmente le lastre dell’ERCP ed eventualmente sarebbe da proporre una biopsia epatica per rendere più chiaro il quadro clinico relativo alla tipologia del danno epatico.
Risposto il: 28 Luglio 2005