Abitudine ai farmaci: è giusto prenderli tutti i giorni?

Buonasera dottore, ho 40 anni ho la patalogia dei reni policisti ereditata da mia mamma e a a sua volta da mio nonno. Le analisi escono bene solo che negli ultimi 3 mesi la mia pressione non è stabile.La minima è 90 ma non sempre .Questo si puo' verificare ogni 10 giorni 8 giorni o 15 giorni, insomma varia di continuo.Il nefrologo mi ha prescritto triatec da 5 mg da prendere metà compressa una volta al giorno.La mia domanda è: non vorrei abituare il mio organismo già a compresse, siccome non è sempre alta la minima è il caso che assuma tutti i giorni il farmaco?Grazie.Cordialmente saluto
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent. Sig.ra,
qualunque medico le può dare la risposta. E' pazzesco pensare di ridurre la terapia in un soggetto con reni policistici, anzi 2,5 mg di Triatec è molto poco dovrebbe senz'altro aumentare la dose. La pressione ha molta variabilità e penserà il suo medico a valutarla, ma lei deve assumere i farmaci. Di questi farmaci non ci si abitua, ma le riducono la pressione che per lei costituisce una beneficio a livello renale. Chi le mette in testa simili inesattezze?

Un saluto

prof. Claudio Di Veroli

Risposto il: 16 Ottobre 2014