Accertamenti vari

Salve, sono un ragazzo di 29 anni. Nel 2001 dopo un ecocardiodoppler e un ecocardiocolordoppler mi è stata diagnosticata una lieve insufficenza mitralica (dicitura +/4).
Questo il referto:
Esame M - Mode e 2D:
Ventricolo sx di normali dimensioni, con normali spessori parietali, normale cinesi segmentaria e normali indici di funzione sistolica.
Atrio sx nei limiti
Sezioni dx normali

Esame Eco - Doppler e Color - Doppler:
Lieve insufficienza mitralica (+/4)

Conclusioni:
Lieve insufficienza mitralica

A 5 anni di distanza avverto a volte numerose extrasistoli, fibrillazioni, pulsazioni allo stomaco, affaticamento. Il cardiologo mi ha detto che non è nulla: è il caso di ripetere l'esame? Cosa ne pensa?
Grazie x la cortese attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocardiogramma può essere ripetuto, se sono passati cinque anni dal primo esame, così come potrebbe essere opportuna l’esecuzione di un ECG basale e degli esami del sangue, compresa la funzione tiroidea (se non li ha già fatto, e comunque dopo averne parlato anche con il suo medico curante). Tuttavia, dal referto ecocardiografico che Lei allega, la sua valvola mitralica non sembra presentare anomalie strutturali; il rilievo unicamente di una lieve insufficienza mitralica (1+/4+ denota il grado lieve della condizione) solitamente non è preoccupante. La sintomatologia che lei descrive può essere anche secondaria a una condizione di ansia, non è necessariamente spia di un problema cardiologico.
Risposto il: 10 Gennaio 2007