Acido-base H.P.

salve volevo un consulto da lei ho scoperto da poco di avere l'helicobacter pylory che mi crea tantissima acidita' ora sto curando cn antiacidi e inibitori di pompa protonica ora mi chiedo e' possibile che avendo questo batterio che vive in ambiente acido ho il corpo in acidosi??? i miei sintomi da mesi e mesi sono bruciore di stomaco che si irradia al petto, palpitazioni fino a 80 al minuto sempre senza abbassarsi da mesi e mesi, e problemi intestinali meteorismo, gas, borgorigmi , feci molli ma regolari e maleodoranti a volte ma non sempre sanno di ammoniaca ( se mangio verdure verdi sono verdi) se no di solito sono un marroncino chiaro nell'ocra , sto mangiando tutte le verdure passate se le mangio intere tipo spinaci, insalata , bietole mi ritrovo pezzi interi nelle feci stamattina mi sono misurata il ph delle urine la seconda della mattinata era 7.4 poi lo ho rimisurata prima di pranzo era 5.9, prima di cena era 6.8/7.0 stamane era 7.4 , prima di pranzo era 6.5 secondo lei cosa ne pensa??? potrebbe anche essere una carenza da magnesio?? ps: da precisare 6 mesi feci una dieta fai da te e ho perso 18 chili in 4 mesi mangiando tutto in modo regolare con attivita fisica 1 ora al giorno in casa di zumba fitness per 5 giorni alla settimana , alla fine dei 4 mesi avverto un dolore pungente al braccio sinistro con legere fitte al cuore decido senza consulto medico di assumere dei medicinali aulin per 4 gg ma associato contemporaneamente un giorno con una cpr di tachipirina e altri 2 giorni 2 cpr di bentelan da 1mg e da allora e' inizato il mio calvario mi svegliai in piena notte con battito del cuore accellerato secondo me ma mi hanno detto che il cuore funziona perfettamente e' un riflesso di abattito e attualmente e' sempre sugli 80', tramite conoscenti anche a lui e' capitato dopo una dieta ferrea ma c'e' forse qlke squilibiro acido basico ??? e' possibile??? rientrano i miei sintomi?? mi aiuti la prego mi potrebbe aiutare anche in una dieta piu' dettagliata grazie mille
Risposta del medico
Dr. Francesco Melis
Specialista in Nutrizione e Scienze dell'alimentazione

Gentile utente,

non è semplice darle delle indicazioni nutrizionali basandomi sulle notizie che ha riportato.

Di certo necessita di una siagnosi appropriata, e di una visita specialistica ad hoc.

Cordialità

dr. Francesco Melis

Risposto il: 02 Febbraio 2013