acido borico

I miei piedi sudano tantissimo, quando uso scarpe chiuse utilizzo del talco per assorbirne almeno un pò; ora, in estate utilizzo scarpe aperte (sandali), ma la situazione è sempre la stessa, da qualche gg ho provato a cospargere la suola dei sandali con acido borico, questo lo faccio la sera, e la mattina rimuovo tutto l'eccesso di ac. borico e calzo i miei sandali.Ovviamente ci sono dei residui sulla suola, questo potrebbe avere dei risvolti negativi sulla salute dei miei piedi?Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Giuseppe Di Stefano
Specialista in Dermatologia e venereologia

Gentile Utente

Il rischio di intossicazione acuta per via cutanea appare un evento trascurabile visto il suo basso indice di assorbimento transcutaneo. Non sono stati dimostrati effetti teratogeni e mutageni. La F.D.A (Food and Drug Amministration americana) considera sicuri prodotti per uso topico con concentrazioni inferiori al 5% e suggerisce inoltre di evitarne l’uso nei bambini e sulla pelle non integra.

Distinti saluti

Nota bene:
Accedendo a tali pagine web il visitatore dichiara di aver preso visione che tale servizio propone contenuti scientifici a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento, o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante. Tale “servizio di orientamento” ha lo scopo di valorizzare e non di sostituire il rapporto medico-paziente.
Se le sono state prescritte delle cure mediche le invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trova su questa pagina devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del suo medico curante.
© 2011-12 Tutte le affermazioni contenute in questo Blog derivano da fonti ritenute attendibili dal Dott. Di Stefano Andrea Giuseppe e da interpretazioni personali delle stesse. È consigliabile sempre consultare il personale sanitario di fiducia prima di utilizzare i consigli contenuti all'interno del Blog.

Risposto il: 21 Giugno 2012