Acido vaplroico basso nonstante cura con depakin

Salve, mia Madre è in cura da uno psichiatra da circa nove mesi, lei già soffriva di depressione e a causa di un grave lutto la cosa si è accentuata molto. Ha 70 anni. Il medico con cui è in terapia le ha prescritto Depakin chrono 300mg una al mattino e una la sera, eutimil 20mg a ora di pranzo, anafranil 75mg nel primo pom. A inizio cura il valore dell'acido valproico era basso, intorno a 10-12, poi dopo i primi due mesi è salito a 30 circa per riscendere due masi a 15 (e qui abbiamo avuto il dubbio che non stesse facendo la cura adeguatamente). dai successivi controlli (ogni 2 mesi) l'acido è sempre intorno a 43-46. Lo psichiatra dice che va bene ma sinceramente ho dei dubbi perché contiuna ad avere sbalzi d'umore importanti, morale basso ecc ecc. Mi potete dare un parere per favore? Anche qualcosa da dire al prossimo controllo magari. Un grazie di cuore a tutti Voi.
Risposta del medico
Dr.ssa Rosalba Trabalzini
Specialista in Psichiatria
Carissima, se il collega ha ritenuto somministrare questa terapia a sua mamma è perchè ha ravvisato la possibilità che sia davanti ad una depressione ricorrente bipolare ed  in questi casi viene sommistrato il valproato. Più che il dosaggio ematico è indicativo lo stato di benessere o meno di sua mamma ma tenga conto che alcune volte la terapia deve fare anche i conti con l'età, andando avanti il metabolismo dei farmaci può essere rallentato e quindi è necesario un tempo più lungo per ottenere i risultati sperati.
Cordialmente, Rosalba Trabalzini
Risposto il: 14 Giugno 2016