Acne a 28 anni

Salve soffro di acne microcistica da quando avevo 14 anni...ho fatto due volte Isotretinoina una volta a 15 e una volta a 20...ma non ho mai risolto del tutto ...ho periodi di alti e bassi periodi pelle perfetta e periodi mi si infiammano queste microcisti sotto pelle che non si vedono a occhio nudo solo se spingo con la lingua sotto la guancia si vede la pallina e le ho da sempre ...ma a volte si infiammano e ho il bubbone seguito da macchia per un mese minimo...prendo anche la pillola da 9 anni.....mangio sano ...prendo integratori ...non so più che fare... il mio dermatologo mi risponde..”non so che dirti,forse sei stressata non ci pensare “ ma a me non sembra una cosa normale ...io vorrei una soluzione definitiva per i 30 anni ....

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Probabilmente soffre di policistosi ovarica. Faccia un'ecografia ovarica. Se la PCO è confermata occorrerà una terapia mirata per questa (il semplice anticoncezionale non basta). Tenga comunque conto che le microcisti sebacee già presenti difficilmente andranno via. Cordialità

Risposto il: 08 Giugno 2020