Acne persistente da anni

Salve.. Sto davvero male a causa di questo problema e sinceramente non ce la faccio più.
Ho iniziato ad avere dei brufoli sulla fronte verso gli 11 anni, poi ho iniziato ad averli anche sul mento. Verso i 17 anni ho avuto un'acne grave che mi copriva tutto il viso soprattutto sulle guance e sulle mandibole. Di solito usavo il benzac ma ad un certo punto ho iniziato ad avere reazioni allergiche così ho dovuto smettere. Ho fatto una cura di antibiotici ma poi il problema è tornato. L'unico sollievo l'ho avuto grazie a circa 10 sedute di luce pulsata che mi hanno eliminato l'acne grave. Il fatto è che continuo ad avere brufoli sul viso e non sono piccoli, la maggior parte sono tipo delle cisti. Me ne vengono una o due ogni volta e fanno male.
Come faccio? Aiutatemi vi prego

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile Signora l'acne è una malattia della pelle che agisce negativamente sulla qualità della vita di chi ne è affetto, specie se di sesso femminile. Sicuramente il suo Medico di Medicina Generale le avrà fatto eseguire tutte le visite necessarie per escludere cause che possono indurre in una donna l'acne, che io comunque le ricordo: visita ginecologica, visita endocrinologica. Non potendola visitare e non sapendo altro della sua storia clinica non posso fare di più.

Risposto il: 04 Novembre 2020