Acne da Ovaio policistico, cura non sta funzionando?

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da qualche anno ho scoperto di avere l'ovaio policistico. Le analisi che ho fatto anni fa non hanno evidenziato squilibri ormonali, avevo solo le ovaie più grandi della norma a causa delle micro-cristi. Ho quindi trattato il problema con la pillola Effiprev per 4 mesi che mi ha ridotto la grandezza delle ovaie e fatto scomparire l'acne, che al tempo era sulle mandibole e non era per nulla grave. Questa estate però per la prima volta mi è venuta l'acne sulle guance e quindi mi sono rivota ad una dermatologa. Un mese e mezzo fa mi ha prescritto Airol lozione + crema antibiotica e il Levigon (un integratore che in realtà utilizzo da anni a cicli di tre mesi e che purtroppo credo non stia più funzionando, almeno per quanto riguarda l'acne). La situazione sembrava star migliorando finché non mi è venuto il ciclo. Infatti i brufoli sono tornati sia su zone dove non avevo utilizzato la lozione sia su quelle dove invece la avevo utilizzata. Mi chiedo quindi se la cura stia funzionando o meno. Ho il controllo con la dermatologa a fine marzo, devo andarci prima? E' il caso di cambiare cura? Ho avuto anche l'acne su schiena e petto che in passato ho trattato con il duac gel che mi ha pulito la pelle nel giro di due settimane, stavolta invece sembra che i prodotti siano meno efficaci. La dermatologa non mi ha voluto prescrivere prodotti a base i perossido di benzoile perché utilizzando l'epiduo sul petto, probabilmente di più di quello che avrei dovuto utilizzare, una volta mi sono usciti dei puntini rosa.
Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia
Probabilmente c'è stata una ripresa della PCO. Ne parli con la sua dermatologa. Cordialità Corrado Quadrini
Risposto il: 26 Febbraio 2019