Acne di forma non grave

Buongiorno,

Isotretinoina Difa Cooper 20mg (2 volte al giorno) ho iniziato il trattamento da 2 settimane e già vedo differenze, la mia pelle è migliorata. Il mio viso è secchissimo, rossissimao e spesso mi brucia in modo insopportabile. Uso due tipi di creme idratanti, applico regolarmente, evito il sole e le analisi del sangue fatte poco fa sono ottime.

Quindi ho deciso di sospendere la cura e magari la riprenderò dopo l'estate e la farò in modo più serio. siccome il mio dermatologo è presente solo una volta a settimana volevo chiedere se la sospensione può portare GRAVI conseguenze?? E come faccio a riportare il mio viso morbido come prima? in modo da riuscire a fare un bel sorriso completo.

Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Non è opportuno sospendere di colpo non sapendo neanche il dosaggio che sta facendo.

Per cui deve necessariamente contattare il dermatologo che le dovrà anche dire che non deve assolutamente sospendere il contraccettivo per via degli effetti teratogeni del farmaco, ossia gravi malformazioni fetali in caso rimanesse incinta. Detto questo è possibile che il dosaggio sia un po' alto per lei e il collega potrebbe abbassarlo un po' e farle terminare il ciclo.

Non ha molto senso iniziare una cura e sospenderla per poi rifarla. Comunque la sospensione va fatta sotto controllo medico.

Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 31 Gennaio 2018