Acne persistente

Salve, mi chiamo Lucia e ho 30 anni.Da qualche anno soffro di acne, più o meno dopo aver smesso di prendere la pillola. Ora ho un cliclo molto regolare e non soffro di altre patologie. Sono stata nel corso degli anni da vari medici, non ultimo qualche giorno fa, che mi ha prescritto eritromicina e duac.In particolare mi hanno diagnosticato un problema di acne papulo pustolosa.Inoltre da qualche tempo mi sono comparsi 3-4 piccoli brufoli sullo zigomo che inizialmente erano molto infiammati arrossandosi tutto attorno, ora mi è rimasta questa piccola macchia che di tanto in tanto si infiamma. Ho notato una regressione usando una pochino di gentalyn alla sera.In estate con l'abbronzatura quasi scompare, inoltre dopo un breve periodo passato alle terme, facendo spesso il bagno nella piscina con acqua termale, era quasi sparita, o comunque non iffiammata.Il medico l'ha comunque definita come un agglomerato o accumulo di acne papulo pustolosa.Ma io mi chiedo se nelle altre parti del viso usando le creme il problema piano piano scompare perchè li no??A questo punto credo che siano due problemi diversi...Certa della sua risposta, ringraziandola anticipatamente, la saluto cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
L'acne si può presentare sia nell'uomo che nella donna con diverse varianti ( immagini cliniche di acne su http://www.ildermatologorisponde.it/acne.html ), distinte in papulo pustolosa, nodulo cistica etc. Le papule e le pustole rientrano solitamente con le normali terapie dermatologiche, nel giro di alcune settimane o mesi. I noduli invece, essendo più profondi, possono talora lasciare esiti postacneici, anche dopo aver effettuato correttamente la terapia. Ne parli con il Suo dermatologo alla prossima visita di controllo, per valutare se tale manifestazione, rappresenta un esito post acneico e cosa fare per migliorarne l'aspetto. Cordiali saluti.
Risposto il: 09 Febbraio 2010