Acne rosacea

Salve Dott. Mi rivolgo a lei per avere un aiuto. Da anni soffro di Acne rosacea solo nella zona delle guance ma adesso è molto accentuato questo disturbo ho anche delle pustole. Le chiedo perfavore di aiutarmi ...mi imbarazza molto questo problema.magari se mi consiglia delle creme da mettere??? Grazie per la sua attenzione spero mi risponda al più presto!

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Buongiorno, ho l'impressione che questa domanda fosse diretta ad uno specifico dermatologo, in tal caso deve mettere il nome del collega. Comunque le nostre conoscenze sull'acne rosacea sono ancora scarse, a prescindere dai meccanismi che la innescano, si trovano associazioni con problemi ovarici o gastrici, che con un colloquio andrebbero escluse. Mi sembra di capire che si trova in una fase acuta e verosimilmente avrebbe necessità di un antibiotico per via generale, ma senza visitarla non è possibile consigliarle qualcosa. Lavi il viso con prodotti delicati, ma soprattutto non usi né acqua calda né acqua fredda, deve essere a temperatura ambiente. Sulle singole pustole la sera potrebbe applicare Ityolate pomata per toccatura sulle singole lesioni fino a risoluzione. Come crema in commercio ne esistono molte tra cui poter scegliere, stia attenta al freddo e al sole. In attesa di una visita dermatologica può avere un miglioramento sulle pustole non sui capillari. Cordiali saluti

Risposto il: 15 Aprile 2020