acufene e terapia medica

Buongiorno soffro di acufene orecchio sx da 22 anni,ho 53 anni e lavoro in aeroporto prima lavoravo sul tornio,quindi lavori molto rumorosi.Ho letto di recente su milano finanza del 30/10/2010 che il dott. gianni belcaro università di chieti ha curato dei pazienti con acufeni con il Pycnogenol estratto di pino marittimo francese,con ottimi risultati.Vorrei da lei un parere eventualmente un suo suggerimento a riguardo del mio acufene. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo Paziente, il suo acufene, come lei ha correttmente riferito, è verosimilmente secondario ad una patologia da prolungata esposizione al rumore. Se ha eseguito un esame audiometrico, sicuramente avrà evidenziato un danno uditivo. Quindi è possibile con utilizzando una protesi acustica, ribadisco se è presente una ipoacusia, potrebbe avere benefici. Sulla terapia devo purtroppo comunicarle che al momento tanti farmaci sono stati sperimentati senza poter affermare che ce ne sia uno più efficace dell'altro. Solo da un corretto inquadramento clinico, anche di patologie che non siano di specifica pertinenza dell'orecchio, si può giungere ad una terapia specifica che riesca a ridurre l'intensità del suo fastidio. Le auguro buone feste. Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 20 Dicembre 2010