Ad un controllo di routine i valori di ast e alt

Ad un controllo di routine i valori di AST e ALT risultano ai limiti della norma (34/40 i primi e 40/40 i secondi); i valori della Bilirubina (0.2 mg/dl) e della GammaGT (17 UI/L) risultano normali. Circa un anno e mezzo fa, prima di togliere un nevo, ho fatto la ricerca per i marcatori di Epatite ma sono risultati tutti negativi. Ad una ricerca di autoanticorpi 6 mesi fa è risultato un titolo di 1/160 di autoanticorpi anti muscolo liscio. Da circa un paio di mesi ho una dolenzia sotto le costole a destra e l'impressione che "qualcosa le tocchi". Dovrei fare delle ulteriori indagini diagnostiche? Cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Anche se la sua condizione non pone particolari allarmismi, essendo pressocchè normale, tuttavia conviene monitorare i valori di aminotransferasi (per es. ogni 2 mesi per 6 mesi) ed eseguire una ecografia addominale.
Risposto il: 11 Aprile 2005