Ad un esame ecocardiografico mi è stata

Ad un esame ecocardiografico mi è stata diagnosticata una ecstasia dell'aorta toracica (42 mm). Preciso che non soffro di ipertensione, non ho colesterolo alto, non ho glicemia alta, l'elettrocardiogramma è negativo e che da un riscontro radiografico, successivo, eseguito su indicazione del cardiologo, è risultato tutto nei limiti della norma. Che tipo di rischi corro? Esiste una terapia, se necessaria? Devo fare approfondimenti diagnostici?
Risposta del medico
Paginemediche
Con questi valori (compatibili con una solo lieve dilatazione dell’aorta ascendente) Le consiglio di controllare con esami eco seriati (il primo dopo 6 mesi ed i successivi a distanza di 12-18 mesi, se il calibro dell’aorta rimane stabile) le dimensioni dell’aorta. In assenza di valvola aortica bicuspide, i valori diventano preoccupanti quando si avvicinano a 50 mm; le indicazioni chirurgiche vengono poste quando l’aorta raggiunge i 60 mm.
Risposto il: 24 Ottobre 2006