Da un esame ecocardiografico a mia moglie è stata

Da un esame ecocardiografico a mia moglie è stata riscontrata la stenosi severa della valvola aortica, che è anche bicuspide. Da un precedente esame (un anno prima) lo stato era definito lieve. Può essere stato sbagliato? E' conveniente ripeterlo presso altra struttura? Ora è in lista di attesa per la sostituzione con valvola meccanica e la paura è tanta. Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Puo’ ripetere un terzo esame eco ma l’evoluzione della bicuspidia aortica e’ verso un progressivo peggioramento con stenosi prevalente. L’indicazione alla sostituzione e’ verosimilmente esatta ma va considerata anche la prima parte dell’aorta ascendente che deve essere accuratamente controllata perche’ puo’ essere dilatata. Spesso infatti bicuspidia aortica e dilatazione dell’aorta ascendente coesistono.
Risposto il: 04 Giugno 2007